Francesi in Italia
L’essenziale dell’attività di un Consolato di Francia riguarda naturalmente l’amministrazione e la protezione dei cittadini Francesi residenti o di passaggio nel paese di accoglienza. Per il momento, queste informazioni sono solo disponibili sulla versione francese del sito web che può essere trovata cliccando qui.

Visti per la Francia
Tuttavia, certe sue attività riguardano anche (nel caso di un viaggio in Francia) - o esclusivamente (nel caso dei visti) - gli stranieri, che abbiano la nazionalità del paese di accoglienza o un’altra nazionalità. Nel caso dei visti, tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://france-visas.gouv.fr/en/web/france-visas/

Chiedere un visto per la Francia in Italia

Le richieste di visto dei residenti legali in Italia sono gestite esclusivamente dal servizio dei visti del consolato generale di Francia a Roma, previo appuntamento. E l’unico servizio consolare abilitato per trattare le domande di visti in Italia.
Per tutte le informazioni e per la costituzione e la presentazione del dossier è necessario connettersi a France-visas, il sito ufficiale dei visti per la Francia.

France-visas è l’unico portale contenente tutte le informazioni utili per guidarla durante tutta la procedura ed assisterla in ogni fase della domanda (preparazione del fascicolo, presentazione e verifica dello stato della domanda in corso).

Le grandi tappe per richiedere un visto

Ha bisogno di un visto ?

Grazie a assistant visa, France-visas le permette di determinare, secondo la sua situazione, se ha bisogno o meno di un visto, e di quale tipo. Le indicherà quali giustificativi inserire nella sua domanda e il costo della pratica.

Completare la sua domanda on-line

Dopo avere verificato la necessità di un visto, potrà completare la sua domanda on-line sul portale. Le sarà richiesto di creare un account e France-visas la guiderà durante tutta la pratica.

Deporre il suo fascicolo al Consolato

Dopo avere completato il dossier, dovrà fissare un appuntamento con il servizio visti del Consolato di Francia a Roma per presentare ufficialmente la domanda. France-visas le fornirà tutte le informazioni necessarie per sapere a chi rivolgersi et come deporre la domanda.

Attenzione :

In funzione del paese e del periodo dell’anno, sono previsti dei termini per prendere un apputamento e per istruire un fascicolo.
E richiesto agli utenti di anticipare le loro pratiche di richiesta di visto tenendo in considerazione tali termini e in funzione della loro data di partenza.

Applying for a French visa in Italy

Visa applications submitted in Italy are processed by the Consulate General of France in Rome.

For general information and for preparing, submitting and tracking your application, log on to France-visas, the official website for visa application to France.

France-visas is a single portal with all the information you need process and help you every step of the way (preparing the application, entering details, submitting and tracking the application).

The main steps in applying for a visa

Do I need a visa?

First, use “Visa wizard” to check, based on your situation, whether you need a visa and if so, what type. The wizard will also tell you what documents must be enclosed with your application, along with the relevant fee.

Complete your application online

Once you have confirmed that you need a visa, you can complete your application on our online portal. You will be asked to create a France-Visas account, which you will need for each step of the process.

Submit your application to the visa centre

Once you have completed your online application, all you have to do is submit it to your local visa centre. France-Visas will provide you with all necessary information on how and where to submit your application.

Warning :

Waiting times for appointments and for processing applications will vary depending on your nationality and the time of year.

Users are therefore asked to submit their visa applications well in advance of their departure date.

Dove siamo ?

Ingrandire la mappa