Visita virtuale di Palazzo Farnese [fr]

Un’inedita visita virtuale di Palazzo Farnese : un percorso a 360° gradi da intraprendere giorno e notte, nelle stanze anche più nascoste della sede dell’Ambasciata di Francia, dall’indirizzo : www.farnese-rome.it

Da oggi, Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, ma anche dell’Ecole française de Rome, non avrà più segreti per voi: un percorso virtuale inedito permette di entrare nelle stanze del palazzo. Sono serviti circa 76 anni di lavori, tra 1513 e 1589, per fare di Palazzo Farnese un capolavoro rinascimentale. Avrebbero mai immaginato il cardinale Alessandro Farnese, futuro Papa Paolo III, e i suoi nipoti Ranuccio ed Alessandro che, un giorno, una navigazione a 360 gradi, ad alta definizione, avrebbe offerto al pubblico di tutto il mondo l’opportunità di scoprire, davanti ad uno schermo, l’architettura di Sangallo, Michelangelo, Vignola e della Porta?

Davanti allo schermo, ci si puo’ ritrovare su piazza Farnese, percorrere l’ingresso, lo scalone d’onore, entrare nel cortile e dal giardino dare un’occhiata alla facciata anteriore. Magari scendere un attimo nei sotteranei, per poi salire al piano nobile, entrare nel Salone d’Ercole, nella Sala dei fasti farnesiani, ricca degli affreschi di Salviati e dei fratelli Zuccari, nei camerini e i saloni, sul terrazzo o ancora all’Ecole française de Rome, ma sopratutto nella galleria dei Carracci appena restaurata.

Questa visita straordinaria è stata in effetti resa possibile grazie al sostegno del World Monuments Fund Europe, mecenate unico del restauro della Galleria dei Carracci che è stata riaperta il 17 settembre 2015, dopo circa un anno e mezzo di lavori. Il percorso integra adesso questa galleria famosa in tutto il mondo, una “piccola cappella sistina”, resa al suo antico splendore, grazie ad una stretta collaborazione franco-italiana.

Buona scoperta!

Ultime modifiche: 09/10/2015

Su della pagina