Visita di Ségolène Royal a Firenze [fr]

Segolène Royal, Ministro dell’Ecologia, dello Sviluppo sostenibile e dell’Energia ha incontrato il 2 maggio in Italia il suo omologo Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I due ministri hanno sottolineato l’importanza del Mediterraneo, patrimonio comune alla Francia e all’Italia. Entrambi hanno convenuto sull’importanza di prevenire i rischi dell’inquinamento con l’accellerazione dello sviluppo di una separazione del traffico marino nel canale della Corsica, per rendere più sicuro il traffico.
Hanno sottolineato il loro desiderio di proseguire sulla designazione del santuario di Pelagos come zona marittima particolarmente vulnerabile.
Svilupperanno la collaborazione sulla questione dello spazio alpino, e specialmente del Monte Bianco, nel contesto della convenzione alpina.
Infine, i due ministri hano ricordato l’importanza dell’appuntamento di dicembre 2015 della Cop21 a Parigi, e per contribuire al suo successo, l’interesse dell’organizzazione di una pre-conferenza Cop 21 in Italia in autunno.

Il Ministro Royal si recherà a Roma il 22 giugno per partecipare agli Stati Generali sul clima del governo italiano.

Ultime modifiche: 13/05/2015

Su della pagina