Vertice dell’Eliseo per la pace e la sicurezza in Africa [fr]

Il vertice dell’Eliseo per la pace e la sicurezza in Africa dei 6 e 7 dicembre 2013, è un evento storico che illustra l’evoluzione politica delle relazioni della Francia con i paesi africani.

Durante il Vertice del cinquantenario dell’Unione africana, organizzato nel maggio scorso ad Addis-Abeba, i paesi africani hanno ribadito la loro volontà di creare una forza di reazione rapida, affinché siano in grado di garantire da soli la propria sicurezza. Hanno anche ricordato l’importanza delle poste in gioco di sviluppo per prevenire i conflitti e garantire la pace nel continente.

Dunque la Francia ha deciso di dedicare un vertice alle questioni di pace, sicurezza e sviluppo al fine di sostenere questi sforzi e di portare avanti un certo numero di iniziative e azioni concrete.

Questi tre temi rappresentano poste in gioco essenziali per l’Africa, la Francia, l’Europa e per tutta la comunità internazionale.

La preparazione di questo Vertice è stata segnata da un’ampia concertazione con i paesi invitati e con l’insieme dei partner ovvero le organizzazioni internazionali: le Nazioni unite, l’Unione europea, l’Unione africana e le comunità regionali.

Nel quadro di questo vertice, la Francia ha organizzato diversi eventi:

A monte del vertice, Il “Forum Africa: 100 innovazioni per uno sviluppo sostenibile” il 5 dicembre

Organizzato in partenariato con l’Agence française di sviluppo, questo evento mira a valorizzare le innovazioni portate avanti dagli Africani – in particolare nei settori del riciclaggio delle materie prime, della valorizzazione dei rifiuti, delle tecniche di costruzione, dell’educazione e della salute.

Vedete La rubrica "Forum Africa – 100 innovazioni per uno sviluppo sostenibile"

Scoprite qui sotto dei video che descrivono alcuni dei progetti rappresentanti a Parigi:

Il Forum per un nuovo modello di partenariato economico sul portale dell’Economia e delle Finanze, il 4 dicembre

Sei cento dirigenti d’aziende, membri di governo africani, rappresentanti di organizzazioni regionali e dirigenti di istituzioni finanziarie riuniti per questo forum sui partenariati tra imprese africane e francesi.

Ritrovate le ultime informazioni a proposito del forum sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze

Per saperne di più

JPEG

Ultime modifiche: 29/07/2014

Su della pagina