Successo francese al Festival di Genova [fr]

Il Festival della Scienza di Genova ha chiuso i battenti domenica 2 novembre con un grande successo, con più di 180 000 visitatori registrati. La Francia, Paese ospite d’onore di questa dodicesima edizione del Festival, ha accompagnato questa riuscita con 20 manifestazioni organizzate dal nostro Paese.

JPEG

Mostre, conferenze, proiezioni di film, manipolazioni in atelier-laboratori,… tra i 298 eventi articolati quest’anno sul tema del « Tempo » , la Francia è stata artefice di 20 manifestazioni che hanno permesso di presentare al grande pubblico progetti importanti, francesi o bilaterali, in campo scientifico e tecnologico.

Queste manifestazioni hanno anche dato luogo a scambi molto coinvolgenti tra i protagonisti della scienza ed il pubblico.

In particolare, il Professor S. Haroche, Premio Nobel per la Fisica 2012, ha esposto l’importanza della ricerca di base. Il Professor H. Le Treut, climatologo francese e membro dell’Académie des sciences, è intervenuto sul cambiamento climatico, una tematica che riunisce le sfide presentate nell’ultimo rapporto del GIEC, il gruppo intergovernativo di esperti sull’evoluzione del clima, pubblicato il 2 novembre scorso. Il Professor N. Dimarcq, Direttore del SYRTE dell’Observatoire de Paris, professore di fisica specialista di misurazione del tempo, ha presentato tutte le sfide legate a questo tema. Il Consigliere per la Scienza e la Tecnologia dell’Ambasciata di Francia in Italia, D.Moura, ha partecipato ad una tavola rotonda sullo spazio allo scopo di far conoscere le attività della Francia e le strette relazioni franco-italiane nel settore spaziale.

Potete ritrovare queste presentazioni qui di seguito :

Questi eventi hanno permesso di far conoscere le competenze e le posizioni francesi. Attraverso queste mostre e il loro successo, la Francia ha cercato soprattutto di sensibilizzare il pubblico sulle sfide della Conferenza Mondiale sul Clima (COP 21) che si terrà a Parigi nel 2015.

Ultime modifiche: 14/11/2014

Su della pagina