Successo per il quarto lancio di Vega al Centro Spaziale della Guyana francese [fr]

E’ dal Centro di Controllo della Missione, diretto da ALTEC a Torino l’ 11 febbraio 2015, sul sito di Thales Alenia Space Italy, che Geneviève Fioraso ha seguito, con la sua omologa italiana Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione e della Ricerca, il lancio dal Centro Spaziale della Guyana francese, tramite il vettore Vega diretto da Arianespace, poi l’ammaraggio del dimostratore di rientro atmosferico europeo IXV.

L’IXV (Intermediate eXperimental Vehicule) è il dimostratore di rientro atmosferico europeo dell’ Agenzia Spaziale Europea. Thales Alenia Space è il supervisore per questo programma dell’ESA, a capo di un consorzio che comprende imprese europee, centri di ricerca e università.

Il progetto IXV ha come scopo di sviluppare un sistema autonomo di rientro atmosferico europeo e di convalidare le tecnologie necessarie a questo challenge. I dati raccolti nel corso della missione porteranno un contributo essenziale allo sviluppo delle prossime generazioni di sistemi di trasporto con rientro atmosferico.

Ultime modifiche: 20/02/2015

Su della pagina