Scuola francese a distanza

In caso di impossibilità di seguire la scuola francese in Italia, i ragazzi francesi possono essere iscritti per corrispondenza ai corsi del CNED.

Iscrizione al CNED (Centro nazionale d’insegnamento a distanza

Il CNED è un istituto pubblico del Ministero francese dell’Educazione nazionale che propone formazioni complete o “à la carte”, per corrispondenza, per la scuola primaria e media, per il liceo, per gli studi universitari e professionali.

Per l’iscrizione ad uno o più cours “à la carte” dall’insegnamento primario al secondario, il CNED non chiede nessuna autorizzazione.

Per l’iscrizione a tutte le materie del corso “classe complète”, spetta al Servizio culturale dell’Ambasciata di Francia valutare le condizioni di scolarizzazione degli alunni francesi in Italia (per es. assenza di scuola francese vicino al domicilio, situazione della famiglia, rientro a breve termine in Francia... ) e rilasciare il permesso di scolarizzazione tramite il CNED per il corso completo.

I candidati francesi che preparano le prove del Baccalauréat tramite il CNED possono scegliere se sostenere le prove d’esame in Francia, iscrivendosi presso il Rectorat d’Académie di loro scelta, oppure in Italia iscrivendosi presso il Centro d’esame di Roma, presso il Liceo Chateaubriand.

CONTATTI

Centre National d’Enseignement à Distance (CNED)

BP 60200

86980 Futuroscope Chasseneuil cedex

Tél + 33 5 49 49 94 94 Fax + 33 49 49 96 96

www.cned.fr/

Lycée Chateaubriand, Rome

Secrétariat du Baccalauréat

Via di Villa Patrizi, 9 - 00161 Rome

Tél. 06 441 604 305

www.lycee-chateaubiand.eu

Bureau de Coopération Linguistique et Educative

Ambassade de France

Tél. 06 68 60 18 42

blrome@institutfrancais.it

Ultime modifiche: 12/03/2013

Su della pagina