Incontri sul Mediterraneo e la Libia a Roma [fr]

In questi giorni Roma ha accolto due conferenze di primo piano, sul Mediterraneo (10-12 dicembre) e sulla Libia (13 dicembre) alle quali la Francia era rappresentata.

Harlem Désir, Segretario di Stato incaricato per gli Affari Europei e Elisabeth Guigou, presidente della Commissione Affari Esteri dell’Assemblea Nazionale, hanno partecipato alla conferenza « Dialoghi mediterranei » co-organizzata dal Ministero degli Affari Esteri italiano e l’Istituto di Ricerca ISPI. Accanto al Commissario europeo per le migrazioni, gli Affari interni e le emigrazioni, Avramopoulos, H. Désir è intervenuto sulla questione migratoria. La Signora Guigou ha sottolineato, in presenza della ministra italiana della Difesa e del Segretario generale della Lega Araba, l’importanza di un impegno risoluto per ristabilire la stabilità regionale e di lottare contro il terrorismo.

Il Segretario di Stato per gli Affari Europei ha rappresentato la Francia alla Conferenza ministeriale sulla Libia, che si è tenuta il 13 dicembre per iniziativa dell’Italia. Dinanzi ad una situazione in Libia segnata dall’instabilità e la progressione delle organizzazioni terroristiche quali Daech, H. Désir ha lanciato un messaggio forte di sostegno agli accordi preparati sotto l’auspicio delle Nazioni Unite in vista della costituzione di un governo di unità nazionale.

Ultime modifiche: 25/01/2016

Su della pagina