Riflessione sull’energia in Europa [fr]

Giovedì 26 giugno, nella splendida cornice del Salone Rosso di Palazzo Farnese, si è svolto l’incontro “Riflessione sull’Energia in Europa”, organizzato dal Comitato Nazionale dei Consiglieri per il commercio estero della Francia in Italia (CNCCEF).

La riunione, a cui hanno partecipato alcuni fra i massimi esponenti delle istituzioni e delle imprese francesi e italiane, è stata presieduta da S.E. Alain Le Roy, Ambasciatore di Francia in Italia. Il principale tema su cui si è incentrata la discussione, svoltasi in un clima franco e amicale, sono state le relazioni transalpine in materia di energia, in particolare le infrastrutture di interconnessione elettrica Francia-Italia, il potenziale delle risorse degli idrocarburi in Italia, il ruolo delle energie rinnovabili e l’uso del gas liquefatto nel settore dei trasporti.

L’Ambasciatore ha colto inoltre l’occasione per ringraziare per la loro attività di promozione delle relazioni franco-italiane tutti i Consiglieri per il commercio estero francesi e in particolare Pierre-Louis Bertina, presidente della sezione italiana dei CNCCEF, che ha animato questo dibattito su temi di scottante attualità.


Presentazioni proiettate durante l’incontro:
- Riflessione sull’Energia in Europa / Principali tendenze di mercato e attualità
all’alba del semestre italiano di Presidenza EU

- Riflessione sull’Energia in Europa / Consiglieri del Commercio Estero Francese

Ultime modifiche: 29/07/2014

Su della pagina