Omaggio delle Commissioni degli Affari Esteri [fr]

L’ambasciatrice si è recata questa mattina alla Camera dei Deputati per la cerimonia di omaggio alle vittime degli attentati di Parigi organizzata dai Presidenti delle Commissioni degli Affari Esteri riunite delle due camere, F. Cicchitto (Camera dei Deputati) e P.F. Casini (Senato).

Intervento dell’Ambasciatrice (traduction en français)


Grazie Signor Presidente, grazie ai due Presidenti. Faro’ solo un saluto cordiale, senza protocollo, senza formalismi, per ringraziare. Per ringraziarvi tutte e tutti di essere qui, ringraziarvi per l’invito a quest’incontro : è un grande onore per me e per il mio paese. Ringraziare anche i due presidenti, le autorità italiane, le istituzioni italiane, e soprattutto il popolo italiano.
Sono dei momenti difficili per la Francia, e noi abbiamo bisogno di amicizia, di unità, di solidarietà ; questi tre valori ci sono stati manifestati in Italia in questi tre giorni. Sono triste di dover dire queste parole per la seconda volta, sono arrivata un anno fa ed è la seconda volta che le pronuncio ed è già troppo, due volte di troppo, ma il mio messaggio di ringraziamento viene dal cuore.
Abbiamo bisogno di amici e abbiamo bisogno di unità. La prima risposta quando c’è la barbarie è la dignità, la difesa di cio’ che siamo, la difesa dei nostri valori, dei valori di libertà e di democrazia. E’ la prima cosa che viene attaccata, dunque la prima cosa da difendere è proprio la nostra dignità. Ci sarà un’altra risposta, ovviamente, sul piano diplomatico e militare, ma non è oggi il momento di parlarne qui. Per l’ambasciatore –l’ambasciatrice- è il momento di ringraziare. Di dire che la difesa della dignità umana è la cosa più importante, per voi e sicuramente per la Francia. Vi ringrazio tutti./.

Ultime modifiche: 27/11/2015

Su della pagina