"Lista Goncourt : la scelta dell’Italia" - Delphine de Vigan vince! [fr]

I liceali EsaBac (doppio diploma della maturità franco-italiana), membri della giuria nazionale della Lista Goncourt – La scelta dell’Italia, hanno designato:

"D’après une histoire vraie", di Delphine de Vigan (Editions J.-C. Lattès),
il romanzo vincitore per la sessione 2016 del Premio "Liste Goncourt - La scelta dell’Italia".

PNG

Dopo il successo di Niente si oppone alla notte (2013, Mondadori), la scrittrice francese Delphine de Vigan pubblica un nuovo romanzo, Una storia vera (uscita prevista in estate 2016 da Mondadori). L’opera, già un best-seller in Francia, ha ricevuto diversi premi letterari nel 2015, tra cui il prestigioso Prix Renaudot.

La consegna del premio alla vincitrice avrà luogo oggi ore 15 presso l’Institut français - Centre Saint-Louis de Rome.

L’annuncio è stato fatto questa mattina da Eric Tallon, Consigliere culturale e direttore dell’Institut français d’Italia, In presenza di Eric-Emmanuel Schmitt, membro dell’Académie Goncourt, di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci e di Fabio Genovesi, Premio Strega giovani 2015.

Questa mattina i liceali-membri della giuria hanno avuto il privilegio di poter dialogare con Eric-Emmanuel Schmitt presso l’Institut français - Centre Saint-Louis.

Il Premio "Lista Goncourt – La scelta dell’Italia" è un progetto ideato dall’Institut français d’Italie e realizzato in associazione con l’Académie Goncourt. Esso propone uno strumento pedagogico originale alle classi, incentrato sulla critica letteraria. Inoltre, contribuisce a promuovere la letteratura contemporanea di lingua francese in Italia.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla gentile collaborazione degli editori francesi: Actes Sud, Albin Michel, Flammarion, Gallimard, JC Lattès, Le Seuil, Plon, P.O.L., Stock

Ultime modifiche: 18/03/2016

Su della pagina