L’EsaBac, un percorso d’eccellenza che riscuote molto successo [fr]

L’acronimo EsaBac è il nome di una certificazione che consente agli alunni italiani e francesi di conseguire, con un solo esame, due diplomi: l’Esame di Stato e il Baccalauréat.

JPEG

Simbolo della cooperazione educativa italo-francese, l’EsaBac generale, una certificazione a doppio rilascio, permette agli alunni italiani e francesi di ottenere a partire da un solo esame due diplomi: l’Esame di Stato italiano ed il Baccalaureato francese. È un vero trampolino per gli studi in Francia e permette di accedere ai 250 percorsi dell’università franco-italiana.

Il numero di licei italiani che preparano a questa doppia certificazione è in aumento regolare da 5 anni e, dall’as 2015-2016, l’apertura di nuovi sezioni EsaBac
da parte del ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha portato il loro numero a 360, quando erano circa 200 nel 2012).

L’EsaBac tecnologico, nuovo percorso che partirà a settembre 2016, prevede una formazione integrata su tre anni che consenta l’acquisizione di competenze linguistiche ed interculturali di alto livello con l’obiettivo di un migliore orientamento dei giovani e di conoscenze del mondo del lavoro all’internazionale: un " più" innegabile, in termini di impiegabilità.

La Francia e l’Italia sono una per l’altra dei partner economici di maggiore importanza, tanto sul piano commerciale la Francia è il 2° cliente ed il 2° fornitore dell’Italia - che sul piano degli investimenti - la Francia è il primo investitore in Italia, con 1600 filiali di società francesi che adoperano 239 000 salariati, l’Italia in 2015 è stato il secondo investitore europeo in Francia, con più di 1800 imprese italiane che adoperano più di 100 000 stipendiati -.

La lingua francese, lingua di comunicazione internazionale, è parlata da 274 milioni di persone sui 5 continenti. L’EsaBac tecnologico permette dunque di dare una opportunità supplementare ai diplomati di entrare velocemente sul mercato del lavoro internazionale ma anche alle imprese di beneficiare dei talenti della generazione bilingue.

All’orizzonte 2018, circa 30 000 studenti italiani seguiranno il programma EsaBac.

Per maggiore informazioni, leggere la brochure EsaBac 2016-2017

PDF - 466.3 Kb
INFO
Ambassade de France en Italie – Institut français Italia
Tel. 06 68 60 18 42
blrome@institutfrancais.it
www.vizavi-edu.it il sito dell’insegnamento del francese in Italia

Ultime modifiche: 20/09/2016

Su della pagina