Formazione e aggiornamento dei professori di francese

Le azioni di formazione dei professori di francese proposte dal settore della cooperazione linguistica e educativa dell’Ambasciata di Francia in Italia

Al fine di consolidare la posizione del francese come seconda lingua straniera in Italia, l’Ambasciata mette l’accento sulla formazione dei docenti di francese, in particolare sull’insegnamento del francese alla scuola elementare, sull’insegnamento bilingue e in particolare l’EsaBac, sull’insegnamento del francese come lingua di lavoro. L’organizzazione di seminari regionali è l’occasione per presentare pratiche didactiche innovative per l’insegnamento del francese, adatte al contesto italiano, e centrate sulle TICE.

L’Institut français Italia pubblica:

- nel suo sito web delle pagine dedicate agli studenti e ai docenti di francese. Vedere : www.institutfrancais.it

- un sito dedicato ai docenti di francese e in francese, VIZAVI

Principali azioni di aggiornamento

- Stage annuali in Francia (CAVILAM di Vichy, CLA Besançon, CIEP...) per 20 docenti selezionati dal Ministero italiano dell’ Istruzione e seminario binazionale di 28 professori francesi e italiani (stage a carico dei Ministeri italiano e francese previsto dall’Accordo culturale italo-francese).

- Journées pour le français (JPF), formazioni regionali dei professori di francese in partenariato con le autorità scolastiche e le Alliances françaises d’Italia (formazioni a cura degli Addetti per la cooperazione per il francese, dei lettori francesi e di relatori/formatori di formatori invitati dalla Francia).

- Séminaires EsaBac, formazioni regionali dei professori di Letteratura francese e di Storia in francese in partenariato con le autorità scolastiche (formazioni a cura degli Addetti per la cooperazione per il francese e dei docenti francesi del Programma Jules Verne, invitati dalla Francia).
Per conoscere il programma dei seminari vedere il sito VIZAVI : www.vizavi-edu.it

CULTURETHÈQUE, LA MEDIATECA DIGITALE DELL’INSTITUT FRANÇAIS ITALIA

BONUS SCUOLA

L’Institut français Italia dell’Ambasciata di Francia - che comprende le varie sedi di Milano, Firenze, Napoli e Palermo * - in qualità di ente culturale straniero del Governo francese è soggetto qualificato e riconosciuto per la formazione del personale della scuola ai sensi dell’art. 1 comma 2 della Direttiva n.90/2003.

I seminari di formazione proposti dalle associazioni di professori di francese

- FIPF

- ANILS

- LEND

- DORIF

Organismi di formazione dei professori di francese lingua straniera in Francia

- Le Centre International d’Etudes Pédagogiques

Stage Belc estivo e invernale, formazioni à la carte

- Il CAVILAM di Vichy

- Il CLA (Centre de Linguistique Appliquée) dell’Università di Besançon

- Il CAREL di Royan

- Il francese degli affari - Chambre française de Commerce d’Industrie de Paris (CCIP)

- Il catalogo dei Centri di formazione in Francia

CONTATTO

Coopération Linguistique

Ambasciata di Francia

Via Giulia 251 - 00186 Roma

Tél. 06 68 60 18 42 - 45

blrome@institutfrancais.it

Ultime modifiche: 22/08/2016

Su della pagina