Funzione e missioni dei consolati e uffici consolari [fr]

Ogni consolato è responsabile della comunità francese di cui garantisce una protezione di fronte alle autorità del paese di residenza e che amministra secondo la legislazione e la regolamentazione francesi.


La funzione del consolato è la protezione delle persone e dei beni francesi, nel rispetto della legalità e dell’ordine pubblico locale.

I Francesi che risiedono nella circoscrizione vengono protetti dal consolato di fronte alle autorità locali e sono, per la maggior parte degli atti amministrativi, gestiti da quest’ultimo.


Cosi, il console è ufficiale dello stato civile, incaricato della consegna dei titoli di viaggio, delle carte nazionali d’identità, della gestione delle liste elettorali, degli affari che riguardano il servizio nazionale ecc. Inoltre il console è assistito, in alcuni campi, dei consoli onorari.

Come il sindaco di una comune di Francia, ogni console deve conoscere la comunità che protegge e amministra. Affinché siano censiti e protetti dai consolati, tutti i Francesi che vengono risiedere in Italia sono invitati a iscriversi sul registro dei Francesi stabiliti fuori della Francia.

Ultime modifiche: 22/09/2014

Su della pagina