François Hollande all’Expo Milano 2015 [fr]

Domenica 21 giugno, il presidente francese François Hollande ha visitato l’Esposizione Universale di Milano, dove è stato accolto da Matteo Renzi. Tra i momenti salienti della giornata: la visita del padiglione francese e di quello italiano, il colloquio e la conferenza stampa congiunti di F. Hollande e M. Renzi, l’inaugurazione del padiglione francese, la firma della Carta di Milano dal presidente Hollande e la chiamata all’azione per la sicurezza alimentare e la lotta contro il cambiamento climatico lanciata dai ministri dell’agricoltura francese e italiano.

  • Francia e Italia, paesi motori al livello mondiale nell’ambito della sostenibilità alimentare e della lotta contro il cambiamento climatico

In occasione della conferenza stampa congiunta, François Hollande e Matteo Renzi hanno sottolineato il ruolo leader della Francia e dell’Italia nell’ambito dell’alimentazione sostenibile e l’eccellenza dei due Paesi nella gastronomia. Hanno insistito sul legame indissolubile tra la sicurezza alimentare e la lotta contro i cambiamenti climatici nel contesto della COP21, segnando l’importanza dell’appello firmato nel corso della giornata su questo argomento (fr) dai due ministri dell’agricoltura Stéphane Foll e Maurizio Martina. Il Presidente della Repubblica ha firmato al padiglione italiano, la Carta di Milano sul diritto all’alimentazione, che costituirai l’eredità immateriale dell’Esposizione Universale.

Il presidente Hollande ha elogiato il successo dell’Esposizione Universale di Milano ed espresso la volontà della Francia d’ispirarsene per la sua candidatura all’Esposizione Universale del 2015.

Nel suo discorso al padiglione francese, F. Hollande ha posto l’accento sulla vocazione della Francia, che non ha solo l’ambizione di nutrire il mondo, ma anche quella di trasmettere un messaggio universale: l’obbligo per tutti di porci come responsabili del pianeta. Egli ha anche reso omaggio al lavoro degli organizzatori e del personale per il successo del padiglione francese, che è il più visitato dopo quello dell’Italia.

  • Francia e Italia unite per un approccio europeo solidale e responsabile a confronto dei migranti e della Grecia

Alla conferenza stampa, François Hollande e Matteo Renzi hanno espresso il loro accordo completo per un approccio responsabile e solidale sulle questioni dei migranti e della Grecia. Francois Hollande, in particolare, ha ribadito la volontà della Francia di fare pienamente la sua parte nel quadro del sostegno europeo all’Italia sulla questione dei migranti.


- Tutti i documenti della visita sul sito dell’Elysée:

  • foto
  • conferenza stampa congiunta (video e testo)
  • discorso di François Hollande (video)
  • intervista del Presidente (video)

- Vedere anche il sito del governo italiano

Ultime modifiche: 14/07/2015

Su della pagina