Festa della Musica, 21 giugno, piazza Farnese [fr]

Grande successo per la Festa della Musica in Piazza Farnese organizzata dall’Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con Edison.

Come da tradizione la manifestazione ha proposto un palco franco-italiano - tutto al femminile - per uno straordinario concerto gratuito che ha celebrato l’arrivo dell’estate e quest’anno ha festeggiato anche il sessantesimo anniversario del gemellaggio di Roma con Parigi.

Un live imperdibile che testimonia la ricchezza della programmazione culturale de La Francia in scena, la stagione artistica dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia.

Oltre 4.000 le presenze, per un concerto che ha saputo riunire differenti generazioni di pubblico in una serata di incontro tra due dei maggiori talenti musicali, italiani e francesi, Brigitte e Carmen Consoli. Un concerto che ha rappresentato uno degli eventi principali della Festa della Musica in Italia e nel Mondo. Le Brigitte incantano il mondo della canzone con melodie evanescenti e un fascino devastante”. Così le ha definite Le Figaro. Carmen Consoli è invece un nome che parla da sé con una carriera costellata di primati importanti.

Per la realizzazione del concerto Edison, main partner, e l’Ambasciata di Francia in Italia / Institut français Italia hanno applicato per la prima volta Edison Green Music: un vero e proprio protocollo per gli eventi musicali in grado di ridurne l’impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili. Una linea guida pratica per tutti gli ambiti di produzione di un concerto: dall’organizzazione e promozione dell’evento, alla logistica e mobilità, alla gestione dei rifiuti, per favorire l’adozione di buone pratiche e ottenere importanti e misurabili risultati in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

La serata è stata a arricchita dalla verve e la simpatia di Silvia Boschero che ha condotto l’evento.


"La Francia in scena", stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca - Afam (MIUR - Afam). Edison è main partner del grande concerto de La Festa della Musica.

Ultime modifiche: 25/08/2016

Su della pagina