Data4: un investimento francese di 100 milioni in Lombardia [fr]

La società francese Data4, eccellenza europea nella realizzazione e nella gestione di centri Database, ha inaugurato il 9 marzo scorso il suo primo centro a Cornaredo / Settimo Milanese, vicino a Milano. Almeno 150 persone hanno partecipato alla conferenza “Digital Transformation, la strategia di sucesso in un ecosistema digitale”, che ha seguito l’inaugurazione, tra le quali il Console generale Olivier Brochet, l’assessore per lo sviluppo economico della Regione Lombardia Mauro Parolini, e il Presidente di Confindustria digitale Elio Catania.

L’Ambasciatrice di Francia in Italia Catherine Colonna ha ugualmente inviato il suo messaggio, a sottolineare l’importanza di questo investimento francese in Lombardia, che testimonia bene la vitalità delle relazioni economiche bilaterali tra i due paesi. Un investimento ancor più rilevante se si considera che contribuisce allo sviluppo dell’economia digitale, nel cui settore la Francia ricopre un ruolo di primo piano, in particolare grazie alle sue Start-up. Il Console generale ha ricordato che la Francia, secondo partner economico della Lombardia, è ugualmente un investitore molto importante nella regione : 750 imprese francesi vi hanno una filiale e impiegano all’incirca 126.000 persone. Come ha sottolineato l’Assessore allo sviluppo economico della Regione, si è compiaciuto che le strategie di sviluppo dell’azienda francese contribuiscano al consolidamento della competitività della Lombardia, trovando conferma della qualità di una cooperazione dall’interesse condiviso.

Il Signor Olivier Micheli, Direttore di Data4, ha presentato l’investimento di 100 milioni di euro, che permette già da ora a diverse grandi aziende italiane di sviluppare il loro cloud computing. Localizzate su uno spazio di dieci ettari, le tre strutture attuali sono già perfettamente funzionali. Altri 150 milioni di euro saranno investiti nei prossimi cinque anni per sviluppare il centro che dovrà comprendere infine dieci Database, con 10.000 racks per una potenza complessiva di 60 MW.

PDF - 30.6 Kb
Discours du Consul général - inauguration du centre italien Data4
PDF - 19.6 Kb
Message de Madame l’Ambassadrice de France

Ultime modifiche: 11/03/2016

Su della pagina