Consegna del premio YEI Franci@Innovazione 2015 [fr]

Quest’anno, nell’ambito del Premio Nazionale Innovazione organizzato dal PNICube, rete di incubatori universitari italiani, l’Ambasciata di Francia premia le start-up italiane.

PNG

Il premio YEI (Young Entrepreneur Initiative) Franci@Innovazione premia quest’anno le seguenti società o progetti che verranno ospitati cinque giorni in Francia nei incubatori:

  • Piezoskin: La start-up dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Lecce ha sviluppato un dispositivo basato su dei materiali piezoelettrici, per la generazione di energia elettrica da flusso del fluido a bassa intensità. Sarà ospitata dal Centro Europeo di Impresa ed Innovazione della Haute-Garonne, Théogone.
  • ERS Engineering : La start-up piemontese propone un sistema di cogenerazione di energia, elettrica e termica, attraverso l’utilizzo di scarti agroindustriali e forestale. Sarà ospitata da Pulsalys, l’acceleratore di Lyon St-Etienne.
  • SWindErgy: Il progetto nasce dall’osservazione del comportamento degli steli di pianta che, quando sopportano l’azione del vento, si curvano per dissipare l’energia. Il sistema SWindErgy riproduce questo comportamento per produrre energia elettrica. Il responsabile del progetto sarà ospitato da Incuballiance, l’incubatore Tecnologico del Campus Paris-Saclay.
  • iXem: La start-up, nata da un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino, propone un sistema wireless per il monitoraggio delle viti sulla base di fotocamere ad alta risoluzione. Sarà ospitata da Paris & Co., l’agenzia per lo sviluppo economico e l’innovazione della città di Parigi.
  • LARIVOC : Il progetto prevede lo sviluppo di un dispositivo portatile per la riabilitazione di pazienti che hanno subito un intervento chirurgico per le corde vocali e che hanno gravi difficoltà a comunicare per via orale. Il responsabile del progetto sarà ospitato dall’incubatore parigino Agoranov.
  • PEGVax : Il progetto cerca di sviluppare dei vaccini antitumorali a base di virus geneticamente e chimicamente modificati. Il responsabile del progetto sarà ospitato da Premice, l’incubatore di Borgogna.

Il premio YEI Franci@Innovazione sarà assegnato ufficialmente dal Console Generale di Francia a Milano nell’ambito della manifestazione StartupItalia! Open Summit che si terrà a Milano il 14 dicembre..

Il premio è sostenuto dal MAEDI e dalle società L’Oréal, Castaldi Moure & Partner, Michelin ed Altran.

PNG PNG PNG PNG

Ultime modifiche: 09/12/2015

Su della pagina