Conferenza "Energie per oggi e domani" [fr]

Il 22 Gennaio 2015, presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, si è svolta la seconda conferenza del programma comune di diffusione della cultura scientifica istituito tra quest’Accademia, l’Académie des sciences e l’Ambasciata di Francia in Italia.

JPEG
Alla presenza del Direttore dell’Ufficio Economico Regionale, Paul Hunsinger, in vece di Catherine Colonna, Ambasciatrice di Francia, e del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il Professor Lamberto Maffei, Catherine Bréchignac, Secrétaire Perpétuel dell’Académie des sciences, e il Professor Sergio Carrà, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, hanno presentato rispettivamente i partecipanti : il Professor Yves Bréchet, Alto Commissario all’Energia Atomica e membro dell’Académie des Sciences e il Professor Carlo Rubbia, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e premio Nobel per la Fisica 1984, senatore a vita della Repubblica Italiana.

Il Professor Bréchet ha concentrato il suo intervento sulla difficoltà di definire un mix energetico adatto ad ogni paese. Ha sottolineato la necessità di sviluppare basi scientifiche solide per identificare delle situazioni e studiarne gli impatti ambientali, economici e sociali. Solo un intervento razionale puo’ portare in seguito a decisioni politiche.

Il Professor Rubbia ha ricordato l’evoluzione della temperatura della Terra e la concentrazione di gas CO2 su lunghissimi periodi nonché le predizioni riguardanti le fonti d’energia per i prossimi 25 anni secondo cui le energie fossili resteranno dominanti. Ha affrontato poi il caso della Germania, che sta tentando di uscire dalle energie fossili e nucleari, e degli Stati Uniti, il cui gas e il cui petrolio di scisto hanno stravolto la situazione energetica. Queste fonti fossili non convenzionali, nonché l’idrato di metano (clatrato solido che si trova nelle profondità marine), sembrano al Professor Rubbia promettenti, ma necessitano di nuovi metodi di utilizzo per renderne minime le emissioni di gas ad effetto serra.

Scaricare le presentazione del Professor Rubbia : The Future of Energy

Ultime modifiche: 05/02/2015

Su della pagina