Concerto di Natale a Palazzo Farnese [fr]

Mercoledì 13 dicembre 2016 l’Ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna ha voluto salutare il 2016 con il tradizionale Concerto di Natale a Palazzo Farnese.

Un’occasione d’eccezione, con uno degli ensemble più promettenti di Francia, l’Ensemble Marguerite Louise, formato da musicisti provenienti dalle più grandi formazioni cameristiche d’oltralpe (Les Arts Florissants, Le Concert Spirituel, Les Eléments, Les Talens Lyriques...). Un grande evento in collaborazione con l’Opéra Royal - Château de Versailles Spectacles che ha visto la presenza a fianco dell’Ambasciatrice della presidente del Castello di Versailles, Catherine Pégard.

L’ensemble ha presentato un programma barocco franco-italiano con opere di Marc-Antoine Charpentier e Giacomo Carissimi. Tante le personalità italiane presenti per scambiare gli auguri con l’Ambasciatrice Catherine Colonna, nel segno della cultura e dell’amicizia franco-italiana.

Programma

Marc-Antoine Charpentier (1643-1704)

  • Pour un Reposoir H523
  • Ave Verum Corpus H329 12’
  • Précatio pro filio Regis H166 9’
  • Gaude Virgo Mater Christi H330 8’

Giacomo Carissimi (1605-1674)

  • Sancta et individua Trinitas 8’

Marc-Antoine Charpentier (1643-1704)

  • Noëls sur les instruments H534 12’
  • Canticum in Nativitatem Domini H393 7’ENSEMBLE MARGUERITE LOUISE

Fondato dall’organista Gaétan Jarry, l’Ensemble Marguerite Louise è composto dai migliori musicisti barocchi provenienti dalle formazioni più importanti come Les Arts Florissants, Le Concert Spirituel, Les Eléments, Les Talens Lyriques...

Nel 2015, l’Ensemble Marguerite Louise pubblica il suo primo disco “Motets pour une Princesse” (L’Encelade), dedicato ai capolavori inediti di Marc-Antoine Charpentier. Molto apprezzato dalla critica, questo disco segna un punto di svolta per l’Ensemble e lo colloca tra i più «promettenti della sua generazione.» L’Ensemble si è esibito, tra gli altri, alla Cité de la Musique di Parigi, al Petit Trianon e alla Cappella Reale del Castello di Versailles, nella chiesa di Saint Gervais a Parigi, al festival Sinfonia nel Périgord, al Festival di Musica Sacra a Saint Malo...

Ultime modifiche: 09/01/2017

Su della pagina