L’Agenzia Nazionale della Ricerca francese sempre più aperta all’internazionale [fr]

L’Agence Nationale de la Recherche ha l’incarico di organizzare il finanziamento di progetti di ricerca in modo competitivo. Serve non soltanto da catalizzatore per la creatività, ma contribuisce anche al superamento delle barriere e all’interdisciplinarità scientifica. A termine, si tratta non solo di rinforzare la competitività della Francia, ma anche di sviluppare la visibilità e l’aura della sua ricerca oltre le sue frontiere.

Infatti, l’accento viene messo tra l’altro sull’apertura verso l’Europa e a livello internazionale. L’azione dell’ANR s’iscrive in un movimento d’internazionalizzazione della ricerca, delle sue grandi sfide scientifiche. Mira ad accrescere l’eccellenza, la competitività, l’attrattività, l’impatto e la diffusione della ricerca francese sulla scena europea e nel mondo. Per questo, l’Agenzia moltiplica specialmente i modi di sostenere finanziariamente i progetti in comune con i migliori ricercatori stranieri. Cosi’, le equipe francesi possono sottoporre al bando generico dell’Agenzia un progetto concepito con la complicità di una o più equipe straniere : queste ultime assicurano allora il proprio finanziamento. Ma l’ANR collabora anche direttamente con agenzie di finanziamento della ricerca di altri paesi e firma accordi di cooperazione destinati a facilitare le collaborazioni e gli scambi internazionali tra ricercatori.
Questi accordi possono vertere su tematiche precise o riguardare l’insieme degli argomenti di ricerca finanziati abitualmente dall’Agenzia.

Cifre 2013
Nel 2013, 1068 progetti sono stati selezionati, di cui 17% sono progetti internazionali cofinanziati con agenzie straniere.

0,4 M€ importo medio per progetto finanziato
51 bandi a progetto lanciati di cui 19 esclusivamente a livello internazionale
7209 progetti sottoposti di cui 1431 progetti internazionali sottoposti nell’ambito di accordi bilaterali o multilaterali
6465 progetti presentati
1068 progetti finanziati
186 progetti internazionali cofinanziati con agenzie straniere
16,5% tasso medio di successi

PNG

Leggere in inglese l’integralità del rapporto annuale 2013 dell’ANR.

Ultime modifiche: 24/10/2014

Su della pagina