La Francia secondo paese a livello mondiale per la lotta all’AIDS, alla tuberculosi e al paludismo

1,08 miliardi : è il contributo francese al Fondo mondiale per la lotta all’AIDS, alla tuberculosi e al paludismo per 2014, 2015 e 2016 (360 millioni ogni anno).

La Francia ha fortemente sostenuto, sin dall’inizio, la ricerca contro l’AIDS e l’accesso alle cure dei malati nei paesi più poveri. La Francia ha versato più di 2,5 miliardi d’euro al Fondo mondiale, sin dalla sua creazione nel 2002, per il finanziamento a programmi di prevenzione e cura dell’AIDS, della tuberculosi e del paludismo nei paesi in via di sviluppo.

La Francia è il secondo paese a livello mondiale ed il primo a livello europeo a contribuire alla causa. Essa ha così contribuito a fornire delle terapie contro l’AIDS a 4,2 milioni di persone, alle cure contro la tubercolosi a 9,7 milioni di persone e a distribuire oltre 310 milioni di zanzariere impregnate d’insetticida per combattere il paludismo.

Il Fondo mondiale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi ed al paludismo nonché l’accesso facilitato a livello internazionale di acquisto di medicine UNITAD sono stati creati per iniziativa della Francia.

PNG

Per saperne di più: sito del ministero degli affari esteri

Ultime modifiche: 29/07/2014

Su della pagina