Scienza & innovazione

  • Stazione F apre le sue porte alle startup di tutto il mondo

    La Stazione F, il più grande “campus startup” del mondo situato a Parigi, aprirà le sue porte ad aprile 2017. Le startup di tutti i paesi possono candidarsi per dei programmi di incubazione.
    Situata a Parigi in un (...)

    Leggere...

  • Conferenza "Ultime notizie dal Cosmo"

    Mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 17 a Palazzo Farnese. La conferenza si propone di fare il punto della situazione sugli ultimi progressi nel campo della cosmologia con Paolo De Bernardis, astrofisico dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Thibault Damour, fisico dell’Institut des Hautes Études Scientifiques.

    Leggere...

  • Le startup francesi alla Maker Faire di Roma

    Ritrovate le start-up e i maker francesi alla Maker Faire di Roma, uno dei più importanti eventi europei dedicati agli appassionati di tecnologia, inventori e start-up innovative, che si terrà dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma.

    Leggere...

  • Jean-Pierre Sauvage, Premio Nobel per la Chimica 2016

    Il francese Jean-Pierre Sauvage è stato insignito del Premio Nobel per la chimica insieme allo scozzese Fraser Stoddart e all’olandese Bernard Feringa, per i loro lavori sulle macchine molecolari.
    Jean-Pierre (...)

    Leggere...

  • Italian Master Startup Award 2016 - Novara, 12 maggio

    Nell’ambito dell’iniziativa promossa da PNICube, Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane, la società BIOTECHWARE si è aggiudicata il premio Franci@StartUp dell’Ambasciata di Francia in Italia, giovedì 12 maggio, a Novara presso la sede dell’Unione Industriali di Novara.

    Leggere...

  • Il CEA all’avanguardia dell’innovazione mondiale

    Secondo uno studio condotto da Reuters, il CEA è l’ente pubblico di ricerca più innovativo al mondo. Questo studio è basato sul numero di brevetti depositati e concessi. Il CEA supera così gli Istituti Fraunhofer tedeschi e la JST giapponese.

    Leggere...

  • Le onde gravitazionali captate un secolo dopo essere state predette

    Per la prima volta, delle onde gravitazionali sono state captate sulla Terra, confermando una predizione di Albert Einstein di un secolo fa. Tre amplificatori giganti hanno permesso questa scoperta tra cui l’italo-francese Virgo.

    Leggere...

  • Prima stampa 3D nello spazio

    Martedì 2 febbraio 2016 alle ore 13, “Portable on Board Printer 3D” è entrata in funzione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il progetto è stato realizzato da Altran Italia in collaborazione con Thales Alenia Space e Istituto Italiano di tecnologia (IIT) e sotto il coordinamento dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

    Leggere...

  • Bando di concorso per ricercatori - Inserm

    Fino all’ 8 gennaio, l’Inserm assume 93 ricercatori (direttori di ricerca ed incaricati di ricerca).

    Leggere...

  • La Francia chiama le start-up italiane

    Il Console generale di Francia a Milano, Olivier Brochet, ha consegnato lunedì 14 dicembre a nome dell’ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna, i premi Young Entrepreneur Initiative Franci@Innovazione in occasione dell’evento StartupItalia ! Open Summit a Milano.

    Leggere...

Su della pagina