Cultura

  • Consegnato il premio Stendhal per la traduzione italiana

    Organizzato dall’Ambasciata di Francia e dall’Institut Français Italia, ideato per valorizzare e premiare il lavoro dei traduttori di opere letterarie francesi in italiano, il premio (5 000€) è stato consegnato mercoledì 23 novembre a Giovanni Bogliolo, traduttore di Germinal, romanzo di Emile Zola, pubblicato da Mondadori nella collana I Medidiani.

    Leggere...

  • La Francofonia all’onore

    In occasione del XVI° vertice della Francofonia a Madagascar, dal 22 al 27 novembre, una riunione degli ambasciatori francofoni si è tenuta il 15 novembre a Palazzo Farnese.

    Leggere...

  • Italia - Cultura - Scomparsa di Dario Fo (13 ottobre 2016)

    Nel giorno in cui il Premio Nobel della letteratura 2017 viene svelato, è con profonda tristezza che apprendiamo la notizia della morte di Dario Fo, insignito anch’egli di tale premio nel 1997 per l’insieme della sua (...)

    Leggere...

  • Tutta la vita della scena artistica francese in Italia

    Martedì 3 maggio è stata presentata a Palazzo Farnese la 2a edizione della Francia in scena. Oltre 80 spettacoli, 3 grandi appuntamenti con l’arte contemporanea, 10 incontri fra conservatori italiani e francesi, eventi speciali in occasione del 60°anniversario del gemellaggio Roma-Parigi e di Mantova Capitale della Cultura 2016, i protagonisti dell’architettura del padiglione francese alla Biennale di Venezia: un totale di 150 date - quasi tutte prime in Italia - in 30 città italiane per 6 mesi, da maggio a novembre, ospiteranno tutta la vitalità, la varietà e il dinamismo della scena artistica francese.

    Leggere...

  • Premio Stendhal per la traduzione

    Prima edizione - Il Premio Stendhal per la traduzione viene lanciato per la prima volta dall’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia. Il Premio è destinato alle opere letterarie (narrativa, teatro, poesia) francesi tradotte in italiano. Scopri il bando di concorso e completa la tua candidatura entro il 6 maggio 2016!

    Leggere...

  • Festival Rendez-vous Edizione 2016

    Al via, dal 6 al 10 aprile 2016, a Roma, e fino al 8 maggio a Milano, la sesta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. Come ogni anno, il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e invitati speciali, le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Lecce e da quest’anno: Bergamo, Firenze e Milano.

    Leggere...

  • "Lista Goncourt : la scelta dell’Italia" - Delphine de Vigan vince!

    I liceali EsaBac (doppio diploma della maturità franco-italiana), membri della giuria nazionale della Lista Goncourt – La scelta dell’Italia, hanno designato "D’après une histoire vraie", di Delphine de Vigan (Editions J.-C. Lattès), il romanzo vincitore per la sessione 2016 del Premio "Liste Goncourt - La scelta dell’Italia".

    Leggere...

  • FRANCOFILM 2016, festival del film francofono di Roma

    La rassegna presenta 12 LUNGOMETRAGGI concorso per la maggior parte inedite in Italia e provenienti da: BELGIO, CANADA-QUÉBEC, COSTA D’AVORIO, FRANCIA, GRECIA, LIBANO, LUSSEMBURGO, MALI, MAROCCO, ROMANIA, SVIZZERA e VIETNAM. Una settimana di proiezioni arrichita dalla presenza di registi ed attori.

    Leggere...

Su della pagina