Attualità

Eventi regolari illustrano quale attenzione presta la Francia alla sua relazione con l’Italia e alla sua presenza in questo Paese. Parte di questi eventi si tengono a Palazzo Farnese ; molti altri si svolgono (...)
  • Primo incontro franco-italiano sull’Economia sociale e solidale

    Mentre la Francia sta per adottare una legge sull’Economia sociale e solidale (ESS), una delegazione francese, composta da attori rappresentativi dell’ESS, ha incontrato ieri e oggi a Roma degli attori dell’ESS italiana.

    Leggere...

  • Presidenza italiana - incontro a Milano tra Harlem Désir e Sandro Gozi

    Incontro a Milano tra Harlem Désir, Segretario di Stato francese agli Affari europei, ed il suo omologo Sandro Gozi, il 29 agosto 2014

    Leggere...

  • 33° vertice italo-francese a Venezia

    Il Presidente della Repubblica, François Hollande, si è recato in Italia, l’8 marzo 2016, per il 33° vertice italo-francese organizzato a Venezia. E’ stata l’occasione per approfondire la relazione bilaterale e per lavorare sulle grandi sfide internazionali ed europee.

    Leggere...

  • Visita del deputato Jean-Marc Germain

    L’ambasciatrice Catherine Colonna ha ricevuto giovedi 22 settembre il deputato Jean-Marc Germain, relatore della commissione degli affari esteri sulla missione di bilancio « immigrazione, asilo e integrazione » e relatore della missione d’informazione sulla situazione migratoria in Europa.

    Leggere...

  • Sisma in Italia, la posizione della Francia

    Sisma in Italia/pubblicazione di un disegno su Charlie Hebdo.
    La posizione della Francia.

    Leggere...

  • Attentato di Nizza - l’Italia accanto alla Francia

    L’Italia solidale con la Francia in lutto : alla presenza di due membri del governo francese, Jean-Vincent Placé e Harlem Désir, e del senatore François Zocchetto, presidente del gruppo d’amicizia Francia-Italia, l’ambasciata ha ricevuto le condoglianze delle autorità italiane, in particolare della presidente della Camera Laura Boldrini e del Segretario di Stato incaricato degli affari europei, Sandro Gozi.

    Leggere...

  • ASTER: Francia e Italia suggellano la loro cooperazione

    I ministri della Difesa francese e italiano, Jean-Yves Le Drian e Roberta Pinotti hanno firmato, il 14 giugno 2016, un’intesa di cooperazione che rafforza il partenariato fra le due nazioni. Tale accordo permette di proseguire lo sviluppo congiunto della versione migliorata del missile ASTER, la cosiddetta « Block 1 Nouvelle technologie » (B1NT).

    Leggere...

  • Visita di Najat Vallaud-Belkacem a Firenze

    Il Ministro francese dell’Educazione nazionale, dell’Insegnamento superiore e della Ricerca, Najat Vallaud Belkacem, e il Ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, hanno partecipato, venerdì 6 maggio, a Firenze, nell’ambito della conferenza sullo stato dell’Unione, ad una tavola rotonda dedicata al ruolo delle donne in Europa e nel mondo. Hanno inoltre firmato un accordo che istituisce l’Esabac tecnologico e si sono impegnate a favore della Carta europea dello studente.

    Leggere...

  • “Fuocoammare” a Palazzo Farnese, un gesto per Lampedusa

    “Fuocoammare” a Palazzo Farnese, un gesto concreto dall’associazione della Legione d’Onore per Lampedusa : raccolti 13.000 euro.

    Leggere...

  • Consegna del premio della fondazione Gruppo UP

    La Fondazione del Gruppo Up, leader mondiale nell’ambito dell’emissione di buoni sociali e culturali, e presente in Italia attraverso la sua filiale Up DAY, ha consegnato, martedì 5 aprile, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, il suo premio dedicato alle associazioni che operano per lottare contro ogni forma di esclusione e di discriminazione o che favoriscono la creazione di posti di lavoro.

    Leggere...

Su della pagina